17 marzo 2008

Libertà vs necessità...il loro rapporto nella storia dell'uomo


Il rapporto tra libertà e necessità da sempre caratterizza una problematica presente e reale per l’uomo.
Vi è innanzitutto l’esigenza di definire queste due parole nel loro significato, per capire il rapporto che intercorre tra di esse.
In una intervista a Salvatore Natoli in una trasmissione di Rai Educational, egli fornisce una propria definizione di libertà portando un esempio che aiuta la comprensione del concetto che vuole esprimere; definisce la libertà citando il celebre filosofo Immanuel Kant: “La libertà è la facoltà di dare alle azioni un inizio assoluto”.
Baruch Spinoza, un noto filosofo, da una efficace definizione della parola libertà definendola “non come una libera decisione, ma libera necessità” .
Infine Hegel descrive questo concetto dicendo: “La libertà è il riconoscimento della necessità”.
Queste definizioni, in particolare le ultime due, pongono la libertà già in relazione alla necessità e ciò dimostra che questo legame sia stretto ed inscindibile.
Il termine necessità non viene considerato da filosofi e critici quanto la libertà; perciò non si possono fornire definizioni complete e totalmente affidabili di questo concetto.
In un glossario online chiamato del dualismo la necessità è definita come l’insieme di tutte le leggi naturali che governano la materia.
Un noto politico, Marco Pannella, dice che la necessità è quasi una condanna, piuttosto che una scelta.
In entrambe le definizioni, più esplicitamente nella prima, la necessità è evidenziata come aspetto che si limita alla materia, alla fisicità dell’uomo, dove ogni cosa che non sia materia, come ad esempio la ragione, è contemplata nell’ambito della libertà.
Nella storia la problematica del rapporto tra libertà e necessità è sempre emersa come grande interrogativo dell’uomo: Antonio Vento, docente dell’Università La Sapienza di Roma, afferma in un articolo: “la storia dell’uomo è ricca di esempi di sublime ricerca della libertà, a partire da uno stato di necessità. D’altronde non sussisterebbe un problema della libertà, se l’umanità non soffrisse il giogo dell’immanenza e della necessità”.
Egli ritrova il rapporto tra libertà e necessità anche nell’ambito dei regimi politici affermando che essi, basandosi su un’ideologia che ha come fondamento la necessità, privata però del suo rapporto con la libertà, annullando così la libertà stessa.
Un esempio calzante di regime politico è il comunismo che viene descritto da Karl Marx, il fondatore di questo regime, come “la vera risoluzione dell’antagonismo tra la libertà e la necessità”.
Questa problematica è oggi più che mai presente; nella seconda parte dell’intervista a Salvatore Natoli, già precedentemente citato, egli evidenzia come il progresso, man mano che si protrae nel tempo, tenda ad annullare il rapporto tra libertà e necessità, nascondendo sempre di più la libertà dalla ragione umana e mantenendo solamente la necessità.
Dunque oggi, come in passato, uno dei valori più caratteristici dell’uomo, la libertà, viene tralasciata e soffocata per togliere alle persone il potere di ribellarsi ad una società che con le ideologie, espresse dai regimi politici, vuole ridurre l’uomo a pura necessità, a puro istinto, rendendolo così manipolabile e domabile.

8 commenti:

Silvia Barbareschi ha detto...

8 al 9 ragazzi....8 al 9!!!!!!
mica bau bau micio micio

Pietro Colombo_iib ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pietro Colombo_iib ha detto...

bellla saccot

Noemi Terruzzi_iib ha detto...

cacchio silviuz..
è davvero complicato il tuo tema !
però è molto interessante..
complimenti !

Anonimo ha detto...

pia ha ragione!!sei una saccot
ole l ho dtt
ma nn ti dico ki sn
ciao saccot

.. beatrice calini_iib .. ha detto...

ma l'hai changiato tt!!k beLLo k è oraaaa!se dv exere sincera mlt mejo del verde d oggi..ihih..
ciaO caraaaaaa
baciozzo
ps:nn riesko a leggere le lettere sottooooo..ahahahah!sempre menO orba d te xò!!

eli ha detto...

sciaooooooooooooooooooooooooooo silviaaaaaaaaaaaaaaaa! ke belloo il tuo temaaa anke se nn ho capito alcune cs..vabbuooo..stai attenta a nn lasciare i soldi sul treno ahahaah..c vediamooo ti vojo beneeee!

eli ha detto...

sciaooooooooooooooooooooooooooo silviaaaaaaaaaaaaaaaa! ke belloo il tuo temaaa anke se nn ho capito alcune cs..vabbuooo..stai attenta a nn lasciare i soldi sul treno ahahaah..c vediamooo ti vojo beneeee!